La Palmetta
Grechetto i.g.t. Umbria
Terreno: Argilloso-Limoso, con scheletro e giusta dotazione di sostanza organica, buono il rapporto Azoto-Carbonio. Terreno calcareo con Calcare attivo elevato il che lo rende ideale per la qualità dei vini.
Coltivazione del vigneto: I vigneti vengono coltivati con le tecniche biodinamiche, solo rame, zolfo e preparati biodinamici per la difesa. Lavorazioni atte ad incrementare l'humus tramite sovescio e preparati biodinamici per i terreni. Nessun prodotto chimico di sintesi viene utilizzato.
Vendemmia:
Manuale dalla prima metà di ottobre
Vitigni: Grechetto, Clone di Orvieto 100%
Vinificazione: Le uve raccolte a mano a partire dalle prime luci del giorno fino alle ore 11:00 vengono deraspate e pressate, solo il mosto fiore viene utilizzato. Le basse temperature del mosto permettono una prima decantazione statica con separazione di una prima sedimentazione, successivamente i lieviti spontanei vengono attivati con ossigenazioni cadenzate, non viene utilizzato il piede di fermentazione. A fermentazione ultimata travasi e ossigenazioni permettono di ripulire il vino naturalmente e impedire riduzioni. Affinato per circa tre mesi sulle fecce fini viene poi imbottigliato senza filtrazione ne aggiunta di solforosa, solitamente con la luna calante di Aprile.
Affinamento in bottiglia: 3 mesi. Commercializzato nel formato 0,750.
Degustazione:
Colore giallo paglierino con riflessi verdolini, Significativa la consistenza. Profumo fine e delicato, di rara eleganza piacevolmente disposto su note frutate e floreali. Al gusto denota struttura e grande freschezza. Finale carezzevole e suntuoso con ricchezza di aromi e di splendide sfumature varietali.
Abbinamenti gustativi:
Si abbina egregiamente a primi piatti con tartufo bianco, con funghi porcini, carni bianche salsate, soufflè, torte salate con erbe di campagna.
Temperatura: 10° - 12° C.
Temperatura: 10° - 12° C.
Annate in commercio: 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023
Dati relativi al momento dell’ imbottigliamento riportati in etichetta, anno 2023:
Anidride solforosa totale 14 mg/lt
Acidità volatile 0,35 g/lt
Acidità totale 5,15 g/lt
PH 3,20
Zuccheri < 1gr/lt
Gradazione alcolica: 11,5 % Vol.
Anidride solforosa totale 14 mg/lt
Acidità volatile 0,35 g/lt
Acidità totale 5,15 g/lt
PH 3,20
Zuccheri < 1gr/lt
Gradazione alcolica: 11,5 % Vol.